MARTA D’AVENIA

Giovane autrice siciliana, scopre e si appassiona al mondo della fotografia grazie ai suoi studi in Architettura, che le permettono di acquisire il rigore delle linee, l’equilibrio della composizione e il senso dello spazio. Dopo la laurea, inizia a lavorare come fotografa d’interni, collaborando per Tripadvisor, per studi di architettura e professionisti del mondo dell’Home Staging. È la fotografa della catena B&B Hotels.​
Attualmente vive e lavora a Milano, dove ha conseguito il master in fotografia presso lo IED, per il quale ha esposto il suo progetto Ai confini della vita.
È stata selezionata tra i finalisti del Photolux Leica Award 2014, con il progetto SeacilyScape, e tra i finalisti del Premio Arte 2014, indetto dalla rivista Arte, di Cairo editore, con il progetto Quotidiana Bellezza.
Ha realizzato le fotografie di copertina per alcuni romanzi editi da Mondadori e da Salani editore.
Ha partecipato ad alcune mostre collettive a Milano, Palermo, Caltanissetta, Alcamo e Favara.
I suoi progetti di ricerca personale indagano il paesaggio naturale e urbano, con l’obiettivo di scoprire i segni che la Bellezza lascia, nasconde e inventa in mezzo agli ostacoli della realtà e in una quotidianità fatta di limiti e imperfezioni.

Ai confini della vita